Carosello Instagram effetto continuo

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Il carosello è uno dei formati più popolari su Instagram tra i creator e gli utenti. Si tratta, in poche parole, di una sequenza di foto pubblicate nello stesso post e che si susseguono come delle “slides”.

Ma perché questo formato è tanto amato su Instagram e in altri social come Facebook e Linkedin?

Il carosello è un formato molto potente, perché essendo formato da più immagini in sequenza (Instagram consente di pubblicarne fino ad un massimo di 10):

  • incentiva lo swipe orizzontale per visualizzare l’immagine successiva,
  • aumenta la permanenza dell’utente sul post e su ogni singola immagine al suo interno,
  • aiuta a generare interazioni come commenti, condivisioni e salvataggi.

Ovviamente il carosello non fa tutto questo da solo ma funziona se progettato e realizzato nel modo giusto.
Andiamo a vedere come fare!
In fondo all’articolo troverai un regalo ad aspettarti 😉

Come creare carosello Instagram effetto continuo con Photoshop

Come creare caroselli Instagram effetto continuo che attirino l’attenzione dell’utente e fermino lo scroll?
In questo articolo ti spiego come fare grazie all’aiuto di Photoshop!

“Gian, ma io non so usare Photoshop, troppo complicato!”

Tranquillə, grazie al video tutorial qui sopra non avrai problemi. Segui le mie indicazioni e vedrai che sarà una passeggiata, te lo assicuro!

Carosello Instagram effetto continuo – I passaggi da seguire

Nel carosello Instagram ogni immagine è collegata alla precedente e/o successiva quindi si presenterà all’utente come una unica lunga immagine divisa in più “slides”. In questo modo si crea “suspense” e l’utente è spinto a scorrere le immagini per vedere cosa ci sarà in quella successiva.

Come iniziare a realizzare il Carosello ed una caratteristica che devi conoscere

Quando decidi di realizzare un carosello per Instagram, prima ancora di aprire Photoshop c’è una cosa molto importante che devi fare: prendere la matita e disegnare uno schizzo del carosello.

Non preoccuparti, non devi essere un disegnatore e nessuno ti chiede di esporre la tua “opera”, questo passaggio ti serve per capire come impostare il carosello ed avere un’idea complessiva e chiara di cosa andrai a realizzare.

Un’altra cosa davvero molto importante da sapere quando progetti un carosello Instagram è questa: se un utente visualizza il post carosello nella sua homepage ma non interagisce con esso, Instagram glielo mostrerà nuovamente quando riaprirà l’app utilizzando non più la prima, bensì la seconda slide e nel caso in cui l’utente ancora non interagisca, glielo mostrerà ancora una volta.*

Conoscere questa caratteristica ci informa che:

1. Il formato carosello è di grande aiuto per ottimizzare la copertura di chi ci segue già
2. Per aumentare la possibilità di ottenere interazioni, è bene assicurarsi che prima e seconda slide siano capaci di incuriosire le persone.

Quindi, utilizza le prime due slides per attrarre l’utente, indurlo a fermare lo scroll ed interagire.
Le successive 3-5 slides per spiegare il tema del tuo post, poi una o due per dare valore.
Infine, usa l’ultima immagine per inserire la tua call to action.

Scegli gli elementi che compongono il carosello

Ora che sai come impostare la struttura generale del carosello, andiamo al passaggio successivo: la scelta degli elementi che andranno a riempirlo.

  1. Colori

La scelta dei colori è fondamentale perché, come già sai, colori diversi comunicano messaggi diversi che possono cambiare a seconda delle sfumature, delle combinazioni e del contesto.

In linea di massima l’ideale è scegliere colori che siano in linea con la tua brand identity, ad esempio i colori del tuo logo, con il tuo tone of voice, la tua nicchia ed il contenuto del post.

Io di solito seleziono un massimo di 3 colori ed è quello che ti consiglio di fare, soprattutto se sei alle prime armi. Mettere insieme troppi colori vuol dire rischiare di creare un insieme confusionario e senza identità.

Nel carosello Instagram del mio video tutorial ho immaginato un post promozionale di occhiali da sole e, non avendo una brand identity a cui far riferimento, ho scelto di utilizzare semplicemente uno sfondo bianco ed il colore nero per il testo, mantenendomi su uno stile minimale e pulito per poi dare ampio spazio alle immagini a tema estate, mare, spiaggia. Ho quindi impiegato un pennello per enfatizzare l’effetto.

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Combinazione colori ed effetto pennello del mio carosello Instagram
  1. Font

Anche in questo caso, come per il colore, scegli una font che sia linea con la tua brand identity, con il tone of voice e il pubblico a cui ti rivolgi.
Per scegliere la font in linea alle tue esigenze è utile conoscere alcune caratteristiche fondamentali della font come il kerning, il tracking, l’altezza della x etc., se vuoi approfondire trovi tutto nel corso che ho citato sopra.

Per il mio carosello ho scelto di utilizzare la font Playfair display, bella ed elegante, si adatta perfettamente al contesto “moda” grazie alle sue aste contrastate.

Io l’ho scaricata gratuitamente da Google Font dove puoi trovare un’infinità di font totalmente gratuite.

  1. Immagini e Foto

Per quanto riguarda le immagini, la prima regola è che siano libere da copyright, di alta risoluzione ed ottima qualità.

Ci sono una marea di siti in cui trovare immagini con questi requisiti, eccone alcuni:

Questi siti sono delle miniere d’oro di immagini, puoi trovare qualsiasi contenuto e la qualità è ottima. Naturalmente ce ne sono tanti altri, ma questi sono alcuni di quelli con cui lavoro di più.

Naturalmente nella scelta delle immagini/foto tieni presente i parametri di cui abbiamo parlato per colore e font: brand-identity, tone of voice e pubblico a cui ti rivolgi, mantieni sempre coerenza ed armonia all’interno dei tuoi contenuti.

Inizia a creare il carosello in Photoshop

Ora che hai messo insieme tutte le idee e gli elementi per il tuo carosello, puoi finalmente iniziare a lavorare su Photoshop.

Si inizia impostando il canva su cui andrai a lavorare.
Sappiamo che le misure dei post su Instagram sono 1080×1080 px, quindi ti basterà creare un canva dall’altezza di 1080 px e calcolare la lunghezza in base alle slides che compongono il carosello, quindi: numero delle slides*1080 px.

Il mio carosello è formato da 5 immagini, quindi 1080*5= 5400 px, ho così un canva di 1080×5400 px. Per inserire le singole immagini che formano il carosello mi sono fatto aiutare dalle guide all’interno di Photoshop.

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Struttura carosello in Photoshop

Mentalmente e visivamente ora hai davanti la struttura del tuo contenuto, non ti resta che giocare con le immagini e altri elementi. Per creare l’effetto continuo puoi mettere la stessa immagine a cavallo tra due slides o inserire degli elementi grafici che percorrono tutte le slides, come ho fatto io nel mio tutorial.

Conclusione + Regalo

Ora che hai tutti gli elementi teorici e pratici, sei pronto per creare il tuo carosello per Instagram effetto continuo.
Prima di salutarci, voglio lasciarti un piccolo regalo: metto a tua disposizione il template del carosello che ho realizzato nel video tutorial. Inserisci nome ed e-mail nel form qui sotto e ti invierò il link per scaricarlo + una mini guida all’uso.

Se poi hai domande o curiosità, contattami sui miei canali social o scrivimi una mail, sarò felice di risponderti!

A presto,
Gianluca


Note

*Questa non è farina del mio sacco ma di Yari Brugnoni, uno dei fondatori di Not Just Analytics ed autore di uno dei migliori libri guida su Instagram “Not just analytics- Instagram come non te l’hanno mai raccontato”, una Bibbia per chi vuole lavorare con Instagram.

Scarica gratuitamente il template carosello

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