Scopri la magia delle immagini grazie all’Effetto Doppia Esposizione di Photoshop
L’effetto Doppia Esposizione è sicuramente uno dei più affascinanti e suggestivi da realizzare in Photoshop. Si tratta di una tecnica che permette di fondere insieme due soggetti di immagini diverse realizzando una composizione originale e surreale.
Sebbene sia una tecnica avanzata, vedrai che seguendo i miei consigli riuscirai ad ottenere l’effetto desiderato. Se sei alle prime armi, ti consiglio di vedere il video tutorial qui sopra in cui mostro i passaggi uno per uno, spiegandoli in modo dettagliato, senza stress e con un po’ di divertimento!
PS: Ho messo a tua disposizione tutto il materiale per esercitarti con me nel realizzare l’effetto doppia esposizione. Per scaricarlo ti basta compilare il form in fondo all’articolo ed iscriverti alla newsletter.
Ma adesso, bando alle ciance, andiamo a vedere come s fa!
Come fare la Doppia Esposizione in Photoshop passo dopo passo
Prima di iniziare, scegliamo con cura la nostra immagine di base. Potrebbe essere un ritratto, una scena urbana, o addirittura una natura mozzafiato. Ricorda, questo è il momento per far brillare la tua creatività quindi: sbizzarrisciti! Io ho scelto un ritratto di donna ed la foto di un paesaggio da sogno come quello della Cappadocia.
Rompiamo il Ghiaccio: Andiamo a Creare la Magia!
So bene quanto tu sia impaziente di imparare, quindi partiamo subito: segui i miei passi:
1. Scegli il Tuo Soggetto: Dopo aver aperto la tua immagine in Photoshop, usa lo strumento “Strumento Selezione Rapida” per tracciare delicatamente il contorno del soggetto che vuoi evidenziare. L’effetto doppia esposizione lo renderà incredibilmente accattivante!
2. Sfondo vs. Soggetto: Inverti la selezione per avere il tuo soggetto pronto per l’azione. È come se stessi liberando il tuo soggetto dalla sua prigione!
3. La Magia della Maschera: Clicca sull’icona della “Maschera di Livello“ nel pannello “Livelli”. Questo è il momento in cui il tuo soggetto inizia a brillare e a emergere dallo sfondo come un diamante grezzo.
4. Intreccia le Storie: Ora, aggiungi la seconda immagine che desideri sovrapporre. Riduci leggermente l’opacità di questa immagine per poter vedere sia il tuo soggetto che il nuovo sfondo. Sì, stai creando una fusione visiva che farà rabbrividire chiunque la guardi!
5. Trasforma l’immagine del soggetto in bianco e nero: il bianco e nero è l’ideale per realizzare questo tipo di progetto di sovrapposizione.
6. Crea lo sfondo: creiamo un nuovo livello sotto e andiamo a campionare con B di Brush una porzione di cielo e poi con Alt+delete lo inseriamo nello sfondo.
Alcune rifiniture per perfezionare l’immagine
Ricorda, qui non ci sono regole rigide. Stiamo dando sfogo alla nostra creatività, quindi sperimenta e gioca con le opzioni a disposizione.
Strumenti Magici: Utilizza il “Pennello” e la “Gomma” come i tuoi strumenti magici. Oscura alcune parti, fai emergere altre, e crea una fusione incantevole tra le due immagini. Vola con la tua fantasia e rendi tutto possibile!
C’è Spazio per Tutti: Gioca con l’opacità dei livelli e scopri come le immagini interagiscono tra di loro, sperimenta finché non sei soddisfatto dell’aspetto. Non dimenticare che puoi sempre tornare indietro e apportare modifiche.
Dettagli Scintillanti: Concentrati sui dettagli. Utilizza strumenti come “Luminosità/Contrasto” e “Saturazione” per aggiungere quel tocco finale. Vai su “Regolazione” e scegli le opzioni che ritieni migliori.
Aggiungi/Duplica degli elementi: volendo puoi dare un po’ più di movimento all’immagine scegliendo di duplicare qualche elemento della foto. In questo caso io ho deciso di duplicare tre mongolfiere e di aggiungerle delle nuvole alla mia composizione.
L’effetto raggiunto mi soddisfa molto, soprattutto le nuances azzurre che sono riuscito ad ottenere grazie allo strumento “fondi se” (per scoprire come si usa trovi qui il video tutorial).
Ritocchi finali: ora che la composizione è praticamente completata, non resta che apportare giusto qualche piccolo ritocco finale. Quindi: control>shift+alt+e creiamo un livello sopra tutti gli altri, poi “tasto destro” selezioniamo “converti in oggetto avanzato” ed infine apriamo camera raw per andare ad applicare tutti i dovuti ritocchi con gli sliders.
Ed ecco l’effetto finale. Io sono molto soddisfatto!
Come esportare la tua immagine Effetto Doppia Esposizione
Sei soddisfattə della tua creazione? Se si, ora non ti resta che esportarla!
Vai su “File” > “Esporta” > “Esporta come” e scegli il formato desiderato (io consiglio JPEG).
E voilà! Hai appena creato una stupefacente immagine con l’effetto doppia esposizione utilizzando Photoshop. Non è stato così difficile, vero?
Conclusione e Risorsa gratuita
Non importa se sei un principiante in Photoshop, questo tutorial ti ha mostrato che puoi creare facilmente effetti sorprendenti con pochi passaggi. Ricorda di sperimentare e divertirti durante il processo creativo. Se hai domande o vuoi condividere i tuoi risultati, sentiti liberə di contattarmi.
Ma non finisce qui, ho messo a disposizione per te il file PSD che ho creato nel corso di questa guida, segui questi semplici passaggi per scaricarla:
1. Iscriviti alla newsletter compilando il form qui sotto
2. Riceverai una mail di conferma: clicca sul link per confermare l’iscrizione
3. Una volta confermata l’iscrizione, riceverai il ink per scaricare il file gratuito
Buona creazione e alla prossima guida!
Gianluca