Creare pattern con Photoshop

Riproduci video

AUTORE

Tabella dei Contenuti

Come creare qualsiasi Pattern seamless con photoshop

In questo nuovo articolo vedremo come creare qualsiasi Pattern Seamless con Photoshop.

Ma partiamo dall’ABC, cos’è un Pattern Seamless?
“Seamless” in inglese vuol dire “senza giunzioni”, “senza soluzione di continuità”, dunque stiamo parlando di moduli ripetuti sia orizzontalemente sia verticalmente che una volta affiancati danno vita a pattern continui ed uniformi, senza lasciar percepire nessuno stacco tra un’immagine e l’altra. Questo qui sotto è un esempio di cosa imparerai a realizzare alla fine di questo articolo:

pattern-seamless-esempio
Pattern Seamless

Ti mostrerò non una ma ben TRE tecniche per creare un Pattern Seamless e dare ampio spazio alla tua creatività. Una volta creato il tuo Pattern personalizzato, potrai applicarlo a qualsiasi cosa vuoi! Non sai come si fa? Tranquill*, ho scritto un articolo anche su questo!

Alla fine di questo articolo, inoltre, troverai il form per scaricare 2 regali:

  • Il pattern che ho realizzato nel corso della guida
  • il plugin Fx Box per realizzare pattern seamless partendo da un’immagine

Ora, bando alle ciance, andiamo a vedere subito come si fa!

Creare Pattern Seamless in Photoshop: tre tecniche

Come ti ho accennato sopra, in questo articolo ti mostrerò tre tecniche per creare un Pattern Seamless con Photoshop.

La prima è una tecnica “classica” (per non dire vecchia), tuttavia vale la pena mostrartela perché aiuta a capire bene come funziona la creazione del Pattern in Photoshop.

La seconda tecnica ti permette di creare un pattern partendo da una qualsiasi forma/illustrazione e modificarla secondo la tua fantasia. Figata!

La terza tecnica fa uso del plugin “Fx Box”, uno strumento fantastico che mi ha cambiato la vita (in meglio!), vedrai che piacerà anche a te! Puoi scaricare il plugin gratuitamente compilando il form in fondo all’articolo.

Creare Pattern Seamless in Photoshop: come si faceva “una volta”

Per creare un pattern senza soluzione di continuità, un tempo bisognava creare gli elementi in modo tale che nei bordi ci fossero i rispettivi quarti.
Devi immaginare il pattern come un piccolo mosaico ripetuto, quindi i quarti inseriti nei bordi dell’’immagine una volta ripetuti andranno a formare l’elemento posizionato al centro.

elemento-quarti
Elemento con quarti

Se infatti adesso seleziono l’immagine, vado su modifica, poi “Definisci pattern” e lo vado a selezionare, ecco che ho il mio Pattern Seamless perfettamente continuo e pronto all’uso!

Bene, ora che ti ho mostrato questa tecnica, ti informo che oggi, grazie a Photoshop, non è più necessario usarla! Questo perché Photoshop ci aiuta con una fantastica soluzione nativa che ci permette di creare facilmente un pattern seamless partendo anche da un’illustrazione! Vediamo subito come funziona.

Creare Pattern Seamless in pochi click con Anteprima Pattern

Con la tecnica che ti ho spiegato sopra è semplice creare un pattern quando l’immagine è una semplice forma geometrica. Ma se fosse un’illustrazione, come questa?

esempio-illustrazione
Illustrazione

In questo caso, dividere l’immagine in quarti e far combaciare i vari spigoli tra di loro inizia ad essere un po’ troppo complicato. Ma niente paura!

Photoshop ci mette a disposizione uno strumento “salva vita” (per lo meno lo è stato per me!) per poter creare Pattern Seamless senza troppi mal di testa.

Ti basta andare su Visualizza> Anteprima Pattern.

NB: Devi sapere che “Anteprima pattern” funziona solo con “oggetti avanzato”, quindi ricorda sempre di crearlo prima di usare questo strumento.

anteprima-pattern-percorso
Dove trovare Anteprima Patter

Con un solo click, ecco qua il risultato:

risultato-anteprima-pattern
Pattern creato con lo strumento Anteprima Pattern

Ma non finisce qui! Il bello di questa funzione è che modificando l’immagine principale al centro, le sue “copie” cambiano con lei. Se la ingrandisco o le cambio orientamento, le altre si modificheranno allo stesso modo. Inoltre, se io duplico e posiziono l’immagine in un angolo, Photoshop la duplicherà e posizionerà alla stessa maniera tutte le altre, in questo modo si creeranno due immagini su due livelli separati.

duplica-illustrazione-pattern
Duplicazione illustrazione centrale

Cos’altro possiamo fare ancora?

Volendo dare un po’ di movimento al nostro pattern, possiamo andare a modificare l’immagine duplicata ad esempio riducendone la grandezza, modificando l’orientamento, ruotarla, cambiare il colore dell’immagine centrale, ottenendo così in pochi secondi un pattern perfetto e personalizzato.

riduzione-dimensione
Riduzione dimensione illustrazione copia
ollustrazione-routata
Illustrazione ruotata
cambio-colore
Cambio colore illustrazione

Questo per farti capire anche che i due elementi non sono più collegati tra di loro, ma possiamo andare a lavorare su l’uno o sull’altro in maniera indipendente.

livelli-separati
Pannello livelli illustrazioni all’interno del pattern

Ancora un altro esempio. Posso decidere di modificare l’elemento copia e dargli il bianco e nero, lasciando quello principale a colori.

Per salvare il pattern, seleziono gli elementi che voglio rientrino nel pattern, rinomino e vado poi a selezionarlo tra i pattern salvati per applicarlo a ciò che voglio.

selezione-e-rinomina
Seleziona pattern da salvare e rinomina
come-applicare-nuovo-pattern
Com applicare il pattern appena creato e salvato
Risultato-finale
Risultato finale: pattern applicato a T-shirt

Dunque, con questo metodo potrai dare libero sfogo alla creatività e potrai creare pattern per tutti i gusti!

Però, se volessi creare un pattern partendo da un’immagine è possibile con questa feature di Photoshop? La risposta, purtroppo, è no.

Ma non disperare, la soluzione è nel prossimo paragrafo e si chiama Fx box.

Creare Pattern usando un’immagine: Fx Box

Quanto sarebbe bello poter creare un pattern partendo dalle tue immagini preferite? Ad esempio, un’immagine come questa:

immagine-foglie
Immagine di partenza per creare pattern

Per farlo, basta scaricare il plugin Fx Box (puoi farlo gratuitamente compilando il form in fondo all’articolo). Ti spiego subito come usarlo!

Se usassi lo strumento “anteprima pattern” il risultato sarebbe questo:

Risultato-anteprima-pattern
Risultato ottenuto usando Anteprima Pattern

Come vedi, non c’è più la soluzione di continuità perché i bordi unendosi non danno questo effetto ed il risultato è ben lontano da quello che stiamo cercando di ottenere.

La soluzione, come ho già accennato, è il plugin Fx Box. Dovrai scaricarlo ed installarlo, poi aggiungere al suo interno “X-free-Seamless Texture”. Questo plugin ci permette di creare un pattern senza soluzione di continuità partendo da un’immagine.

pannello-Fx-box
Finestra di Fx Box e X-Free-Seamless Texture

Prima di procedere ci sono due disclaimer che devo fare:

1. Tieni presente che non tutte le immagini escono bene con questo plugin (dovrai fare delle prove per scoprirlo), ma il risultato normalmente è davvero strepitoso.

2. Per adesso questo plugin non va sui nuovi Mac M1, ho provato sul mio e non funziona. Tuttavia va bene per tutti i Windows e gli altri Mac.

Procediamo!

Una volta caricata l’immagine in Photoshop, apriamo Fx Box e lo strumento X Free Seamless Texture al suo interno. Ora basterà cliccare su “tile” e Fx Box andrà ad applicare una serie di azioni per creare il pattern partendo dall’immagine.

A questo punto andiamo su modifica>definisci pattern, salviamo il pattern rinominandolo, quindi applichiamolo alla nostra maglietta (o qualsiasi altra cosa). Ecco il risultato ottenuto con un solo click, io lo trovo davvero strabiliante!

pattern-immagine
Risultato finale pattern creato con Fx Box

Conclusione e regali

Ricapitolando: in questo articolo abbiamo visto come creare un Pattern Seamless con Photoshop. Ti ho mostrato tre tecniche diverse per farlo:

1. La prima tecnica è “alla vecchia maniera” e si può applicare facilmente partendo da forme geometriche.

2. La seconda tecnica si basa su uno strumento nativo di Photoshop ossia “Anteprima Pattern”. Questo strumento ti permette di creare pattern seamless partendo da un’illustrazione, con la possibilità di modificarlo come vuoi dando libero sfogo alla tuacreatività.

3. La terza tecnica si avvale del plugin Fx Box, grazie al quale ti sarà possibile realizzare un pattern partendo da un’immagine, ottenendo risultati ottimi con un solo click.

Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente il plugin Fx Box ed i pattern che ho realizzato, semplicemente compilando il form qui sotto!

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se hai qualche argomento che vorresti approfondire, non esitare a contattarmi.

A presto,
Gianluca

Scarica le risorse per creare il tuo pattern

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Categorie

Corso Grafica Per i Social Media