Guida definitiva all’Effetto Teal and Orange con Photoshop: trasforma le tue immagini in Capolavori Accattivanti!
In questa guida ti mostrerò i passi per creare un incredibile preset Teal and Orange utilizzando Photoshop. Non importa quanta esperienza tu abbia con Photoshop, ti assicuro che sarà un gioco da ragazzi.
Seguendo i miei consigli sarai in grado di trasformare le tue immagini in opere accattivanti perfette per conquistare i Social Media.
CuriosÉ™?
Allora, bando alle ciance, andiamo subito a vedere come si fa!
PS: Compila il form in fondo all’articolo ed iscriviti alla Newsletter per ottenere il preset in regalo!
Come realizzare un effetto Teal and Orange con Photoshop: passaggi preliminari
Primo passo: convertiamo l’immagine in Oggetto Avanzato
Apriamo Photoshop e carichiamo l’immagine su cui lavorare. Bene, la prima cosa da fare è controllare se c’è l’oggetto avanzato sul livello, se così non fosse va convertito per renderlo tale. Perché?
Perché in questo modo potremo andare ad applicare il filtro Camera Raw (che si applica, appunto, da filtri) ed avere così a disposizione tutte le impostazioni di questo incredibile software interno a Photoshop che ci permetteranno di ottimizzare la nostra immagine.
(Se mi segui da tempo, avrai certamente capito quanto mi piaccia utilizzare camera raw!)
Secondo passo: ottimizziamo l’immagine utilizzando l’Istogramma
Una volta applicato il filtro Camera Raw, dobbiamo andare a lavorare sull’Istogramma.
Questo passaggio non è direttamente legato all’effetto Teal and Orange ma è senz’altro necessario per impostare l’immagine nel modo migliore ed ottenere un risultato finale soddisfacente.
Lavoriamo quindi sull’istogramma dell’immagine per bilanciare le zone chiare e scure spostando le curve dei canali RGB in modo da ottenere una distribuzione uniforme.
In questo primo caso specifico vediamo che l’istogramma è concentrato principalmente sulle alte luci, i bianchi, perciò andremo ad abbassarli un po’, fino ad ottenere un bilanciamento ottimale.
Creazione dell’Effetto Teal and Orange: passiamo all’azione!
Siamo finalmente arrivati al momento clou di questa guida: creiamo il nostro effetto Teal and Orange con Photoshop. Partiremo con la calibrazione per poi andare ad applicare alcune personalizzazioni.
Agisci sulla Calibrazione
La prima cosa da fare è accedere alla sezione “Calibrazione” e spostate la tonalitĂ del rosso primario a +100 e quella del blu primario a -100. Questo creerĂ la base per l’effetto che è giĂ visibile nell’immagine.
Personalizza l’effetto Teal and Orange
Bene, abbiamo praticamente già ottenuto l’effetto Teal and Orange, a questo punto non ci resta che la parte più divertente: personalizzare l’effetto.
Come?
Modifichiamo la saturazione dei colori, quindi: aumentiamo la saturazione del rosso che enfatizzerĂ l’effetto “orange”, mentre diminuendo la saturazione del blu enfatizzeremo il “teal”. Gioca con questi valori finchĂ© non troverai un equilibrio che ti piaccia.
Facciamo ancora dei micro aggiustamenti, utilizziamo il Mixer Colori per regolare i toni dei colori all’interno dell’immagine. Modifichiamo il canale blu per virare verso il “teal” e ottenere l’effetto desiderato.
Se infine vogliamo modificare la saturazione di tutta la nostra fotografia, ci basterĂ andare su “base” ed andare a modificare la “vividezza” aumentandola. Attenzione, non ho scelto di modificare la barra della saturazione perchĂ© è un effetto che si nota su tutta l’immagine, diciamo piĂą “invasivo”. Vividezza è molto simile, tuttavia permette di preservare il colore dell’incarnato, per questa ragione la preferisco a saturazione.
Qui sotto i valori che ho impostato ed il prima e dopo dell’immagine:
Come salvare il preset Teal and Orange che abbiamo creato
Come salvare un preset in Photoshop
Ora che lo abbiamo creato, vediamo come salvare il nostro preset all’interno di Photoshop in modo tale da averlo sempre disponibile all’interno del software e poterlo applicare con un semplice click!
Per prima cosa, andiamo su “salva impostazioni”, deflagghiamo la voce “base” e clicchiamo su “salva” e lo rinominiamo.
Ed ecco fatto! Ora potrai applicare il filtro Teal and Orange alle tue immagini in un semplicissimo click! Non è una figata?
NOTA BENE
Controlla sempre il risultato finale dell’immagine su cui applicherai il tuo preset e ricorda di apportare le dovute modifiche per adattarlo al meglio alla foto, come ho fatto io qui sotto.
Conclusioni e Regalo
Si conclude qui la guida definitiva alla creazione del filtro Teal and Orange. Come hai visto non è nulla di difficile, basta prestare attenzione a qualche piccolo ma importante dettaglio e una volta salvato il tuo preset, sarà davvero facile e veloce applicarlo a tutte le tue immagini.
Ma non finisce qui, per ringraziarti della tua attenzione, voglio darti in regalo il preset che ho realizzato. Segui questi passaggi per scaricarlo:
1. Iscriviti alla newsletter compilando il form qui sotto
2. Riceverai una mail di conferma: clicca sul link per confermare l’iscrizione
3. Una volta confermata l’iscrizione, riceverai il ink per scaricare il preset Teal and Orange gratuito
A presto!
Gianluca