Fondi se di Photoshop: la tua arma segreta per Fotomontaggi di Alto Livello
Photoshop è IL SOFTWARE per eccellenza nella realizzazione di fotomontaggi di alto livello. In questa guida esploreremo uno strumento potente e molto utile: Fondi se, o per dirla all’inglese “Blend if”.
Questo strumento è un vero game changer per i tuoi fotomontaggi e te lo dimostrerò attraverso tre esercizi semplici ma illuminanti su come utilizzarlo al meglio.
NOTA BENE: in questo articolo approfondirò il primo esercizio, ovvero come amalgamare e creare meravigliose sfumature al cielo di un paesaggio. Troverai gli altri due esercizi all’interno del video tutorial qui sopra.
Ho messo a tua disposizione tutto il materiale degli esercizi, puoi scaricarlo gratuitamente compilando il form in fondo all’articolo ed iscrivendoti alla newsletter.
Ma ora come dico sempre: bando alle ciance, andiamo subito a vedere come si fa!
Come utilizzare Fondi se in Photoshop: primi passaggi
Partiamo alla scoperta di come utilizzare Fondi se con il primo esercizio.
Apriamo subito Photoshop e carichiamo l’immagine su cui lavorare. Per cominciare, utilizzeremo una foto di una collina sotto un cielo azzurro. La nostra missione sarĂ separare la collina dal cielo utilizzando lo strumento Fondi se/Blend If.
Iniziamo a creare una selezione intorno alla collina, isolandola dal resto dell’immagine. Una volta fatto, duplichiamo il livello, invertiamo la selezione e mascheriamo il cielo. Alla fine di questo processo, avremo due livelli separati: uno per il cielo e uno per la collina.
L’uso di Fondi se nel dettaglio
Ora che abbiamo i nostri due livelli, andiamo a vedere come utilizzare Blend If. Per accedervi, effettuiamo un doppio click sul livello che vogliamo modificare, che ci aprirĂ la finestra delle opzioni di fusione. Qui troveremo il pannello di Blend If, con le opzioni per i canali Grigio, Rosso, Verde e Blu.
In questo esercizio, lavoreremo con il canale Blu, poichĂ© vogliamo agire sul cielo. Noterete che avete due set di slider, uno per il “Livello corrente” e uno per il “Livello sottostante”. Utilizzeremo entrambi, in modo da modificare il cielo (livello corrente) e la collina (livello sottostante) in modo indipendente.
Controllo delle Ombre e delle Luci con Blend If
I due slider rappresentano le tonalitĂ piĂą scure (a sinistra) e piĂą chiare (a destra) dell’immagine. Muovendo gli slider, puoi controllare quali tonalitĂ vengono influenzate dal Blend If. Per esempio, puoi rimuovere tutte le tonalitĂ di blu oltre un certo punto, creando un effetto di sfumatura.
Per rendere l’effetto piĂą morbido e naturale, puoi premere il tasto Alt (o Option su Mac) mentre trascinate gli slider, creando una sfumatura graduale tra le tonalitĂ influenzate e quelle non influenzate dal Blend If.
Ultimi ritocchi all’immagine con il Fondi se
Una volta fatto, inserite l’immagine che volete usare per il vostro fotomontaggio. Assicuratevi di far combaciare gli orizzonti delle due immagini, e poi potete nascondere i livelli originali in un gruppo, come backup.
Ora, per migliorare ulteriormente l’immagine, duplica i due livelli e fai clic con il tasto destro del mouse su di essi, selezionando “Unisci livelli”. Così otterrai un’immagine unica senza maschere.
Applica una Curva per aggiustare i colori dell’immagine. Un trucco per farlo rapidamente è utilizzare l’opzione “Trova colori chiari e scuri” nel menu delle opzioni automatiche delle curve. Per trovarlo clicca sulla curva, seleziona le quattro linee nel menu in alto a destra, seleziona “opzioni automatiche” e dalla finestra che si apre, troverai l’opzione “trova colori chiari e scuri”. Da qui potrai andare a campionare luci ed ombre del cielo per poi applicarli sul resto dell’immagine, in modo tale da amalgamare al meglio collina e cielo.
Naturalmente il risultato ottenuto dopo il campionamento non è quello definitivo dobbiamo ancora fare qualche aggiustamento.
Quindi, diamo “ok” e poi andiamo a selezionare il metodo di fusione “colore”. Doppio click sul livello e con il Fondi se andiamo a lavorare sul livello sottostante.
Per lavorare con il livello sottostante, dovremo selezionare sovrapposizione colore. Perché? Perché in questo modo sapremo dove si applicherà l’effetto della curva sul livello sottostante. Lo capiremo perché spostando lo slider, quindi sfumando le tonalità della curva, le aree interessate manterranno il color magenta.
Come ciliegina sulla torta, puoi dare all’immagine un effetto più accattivante aumentando leggermente la saturazione ed ecco il risultato: prima e dopo. Vedi come nella versione finale il cielo e la collina sono molto più amalgamati ed armoniosi rispetto al prima.
Se vuoi approfondire meglio il fotomontaggio con Photoshop ovvero come amalgamare alla perfezione due immagini, allora ti interesserà il mio articolo/tutorial “Fotomontaggio con Photoshop” .
Conclusioni e Regalo
Come hai potuto vedere, Fondi se/Blend if è uno strumento incredibilmente versatile. Può essere utilizzato per aggiungere sfumature o per applicare texture in modo selettivo e creare immagini davvero suggestive.
Ricorda: il trucco sta nel saper controllare e sfruttare i diversi canali di colore e i livelli di fusione.
Ho messo a tua disposizione tutto il materiale necessario per esercitarti con me ad utilizzare lo strumento Fondi se, per scaricarlo segui queste semplici indicazioni:
- Iscriviti alla Newsletter compilando il form qui sotto
- Ricevi l’email di conferma e clicca sul link
- Ricevi il link diretto per il download del materiale gratuito
Se hai domande o vuoi condividere i tuoi lavori con me, non esitare a contattarmi.
A presto,
Gianluca!