Adobe Spark è diventato Adobe express

Adobe Express- intro

AUTORE

Tabella dei Contenuti

Adobe Spark è l’app gratuita lanciata da casa Adobe nel 2016. Una suite di strumenti che consente di creare e condividere contenuti visivi orientati principalmente ai social media: messaggi per i social, grafiche, video, animazioni, storie sia da web che da smartphone.

Oggi Adobe Spark si è evoluta ed ha cambiato anche nome, diventando: Creative Cloud Express o, per gli amici, Adobe Express. Una soluzione unica per semplificare la lavorazione di contenuti creativi multimediali. Totalmente gratuita nella sua versione di base altrimenti in abbonamento a € 12.99 al mese per poter utilizzare proprio tutte le sue funzioni. Fermo restando che è inclusa negli abbonamenti Creative Cloud All Apps, nei piani Single App e per gli studenti.

Non è affatto difficile intuire che Adobe Express sia una palese risposta di casa Adobe ad una delle app grafiche più utilizzate nel web, diaciamolo insieme: Canva! Infatti è esattamente questo ed era anche ora che arrivasse. Sì, perché Adobe Express è senza ombra di dubbio la migliore alternativa gratuita a Canva che stavi aspettando!

Perché? Te lo spiego subito!

Adobe Express, la migliore alternativa gratuita a Canva

Ebbene si, hai letto bene: Adobe express è la imgliore alternativa gratuita a Canva attualmente in circolazione. Perché?

Innanzitutto perché è figlia di casa Adobe, dalla quale sono usciti “programmini” come Photoshop e Premiere giusto per citarne alcuni. Già questo è una garanzia (e scusa se è poco!).

Inoltre la presenza di Sensei, ossia il potente framework AI e Machine Learning di Adobe che troviamo anche in Photoshop, Premiere e Acrobat, conferisce a questa app una anzi due marce in più. Potente, versatile ed allo stesso tempo alla portata di tutti.

La versione base (gratuita) di Adobe Express, conferisce all’utente ampia manovra creativa mettendo a disposizione tantissimi templates gratuiti, immagini stock, azioni, effetti, font e molto altro.

Caratteristiche principali di Adobe Express

Per darti una panoramica abbastanza completa, ecco un sintetico elenco delle caratteristiche principali di questa fantastica app grafica:

  • Sistema drag&drop: lavorare trascinando gli elementi
  • Accesso GRATUITO a 20.000 font Adobe premium e 175 milioni di immagini Adobe Stock royalty-free
  • Capacità di ricerca avanzata abilitata dall’Adobe Stock Marketplace
  • Quick Actions basate su Adobe Sensei: prima fra tutte la rimozione dello sfondo dalle foto. Ma anche tagliare e modificare video, trasformarli in GIF e convertire ed esportare PDF in pochi clic, creare QR code personalizzati.
  • Tantissimi template da usare e personalizzare
  • Template Shared e Brand Shared per garantire coerenza del brand tra i team di lavoro
  • Gestione senza soluzione di continuità dei flussi di lavoro legati alla pubblicazione sui social media tramite la funzione ContentCal, una volta integrata con Adobe
  • Integrazione con Creative Cloud Libraries

Se vuoi vedere come funziona, in questo video introduttivo ti offro una bella panoramica dell’app e di alcuni suoi strumenti. Ma non finisce qui, a breve pubblicherò altri video in cui ti mostrerò come lavorare con Adobe Express e sfruttare al meglio tutte le sue funzioni ed azioni speciali. Perciò, ti consiglio di continuare a seguirmi.

Le mie conclusioni su Adobe Express

A mio parere, Adobe Express è davvero un gioiellino tutto da scoprire. La qualità c’è ed è tanta (del resto, cos’altro potevamo aspettarci dai creatori di Photoshop?). Gi strumenti a disposizione sono numerosissimi così come le azioni 2one click”, le immagini, i template, le font già dalla versione gratuita. Poi, se vuoi averli proprio tutti quanti, puoi sempre fare l’upgrade (come ho fatto io) pagando un abbonamento di 12,99 euro al mese.

Io ci sto lavorando da qualche mese e mi sto trovando davvero bene. Devo ammettere che pur continuando ad utilizzare (ed amare) Photoshop, Adobe Express aiuta a velocizzare tantissimo il mio workflow.

Il togli sfondo con un click presente nella versione gratuita è davvero una super chicca (in Canva è a pagamento)! Sottoscrivo quanto detto ad inizio articolo: Adobe Express è la migliore alternativa gratuita a Canva.

Per ora il mio voto è ?

Per scoprire di più su Adobe Express, continua a seguirmi perché sono in arrivo altri video sull’argomento.

A presto,

Gianluca

Categorie

Social Media

corso ai con photoshop

Corso
IA con PHOTOSHOP