Photoshop AI per i tuoi Social Post

AUTORE

Tabella dei Contenuti

Come usare l’AI Generativa di Photoshop per Post Social senza Freni!

Con l’AI generativa di Photoshop, realizzare i tuoi social post è ancora più veloce e semplice. Grazie all’intelligenza artificiale puoi creare e modificare immagini in pochissimo tempo, ottenendo risultati davvero professionali.

Naturalmente, per usarla al meglio, devi conoscerla ed essere capace di usarla, per questo ci sono qua io. In questa guida, ti mostro come sfruttare l’intelligenza artificiale di Photoshop per creare i tuoi social post, senza freni alla fantasia!

NB: Puoi scaricare le immagini create in questo tutorial e le loro componenti compilando il form in fondo all’articolo. Segui questi semplici passi:

1- Compila il form ed iscriviti alla newsletter di Graphics for Social Media

2- Attendi la mail di conferma e clicca sul link

3- Una volta confermata l’iscrizione, ricevi il link per scaricare le risorse gratuite

Ma ora, bando alle ciance, andiamo a vedere come si fa!

Inizia a creare il tuo social post con l’AI di Photoshop

Il primo passaggio fondamentale consiste nel creare un nuovo documento all’interno di Photoshop impostando le dimensioni del canvas su 1080×1080 pixel. Ormai è quasi banale specificarlo, ma non si sa mai.

Importa e seleziona l’immagine in Photoshop

Ora è il momento di importare l’immagine con cui desideriamo lavorare. Successivamente, selezioniamo il soggetto dell’immagine utilizzando lo strumento chiamato “Cloud,” che è particolarmente dettagliato, per selezionare il soggetto. Dopodiché invertiamo la selezione per andare a selezionare lo sfondo.

comando photoshop selezione oggetto
Comando “Cloud” selezione soggetto
selezione soggetto
Soggetto selezionato da con strumento Cloud

Come creare un nuovo Background con Riempimento Generativo di Photoshop

E finalmente inizia la magia!

Utilizziamo il riempimento generativo per sostituire lo sfondo esistente con un nuovo scenario. Ad esempio, potremmo trasformare una scena di terra in un’ambientazione marina.

Ci basta inserire il nostro comando all’interno della barra, clicchiamo “genera” e l’intelligenza artificiale di Photoshop farà la maggior parte del lavoro al nostro posto.

barra di testo generative fill photoshop
Barra di testo del Riempimento Generativo

Scegliere la versione preferita

Ed ecco il primo risultato ottenuto: abbiamo il nostro vitello che dalla montagna di ritrova al mare (esattamente dentro al mare, in questo caso!).

immagine vitello al mare
Prima versione sfondo marino generata da Photoshop

Dopo aver creato il nuovo sfondo, tieni sempre presente che Photoshop genererà per te tre diverse versioni di ciò che hai richiesto. Abbiamo così la possibilità di esaminare attentamente ciascuna di esse e selezionare quella che ci sembra più adatta al nostro social post.

Se le opzioni alternative non ci piacciono, possiamo cliccare nuovamente sul comando “genera” ed averne altre ancora finché non otterremo quella che più ci è congeniale.

In questo caso, i primi sfondi creati non mi convincevano quindi ho fatto generare altre due volte prima di trovare uno sfondo che mi piacesse (puoi continuare a generare quanto vuoi, non ci sono limiti).

vitello in riva al mare con riflesso sulla spiaggia
Sfondo scelto e miniatura alternative create da generative fill

Personalizzare l’immagine: inserisci il testo nell’immagine

Ora è il momento di comunicare il messaggio del nostro social post.
Aggiungiamo il testo in modo da catturare l’attenzione del pubblico, scegliamo una font che si adatti allo stile del nostro post, io ho scelto un Monserrat.

Stilizzare il testo

Modifichiamo il testo per renderlo più accattivante. Come?

Possiamo regolare la dimensione, lo stile e il colore del testo per ottenere l’effetto desiderato. Per dare più risalto al messaggio. Io ho scelto di inserire il testo all’interno di due riquadri colorati.

Ed ecco il risultato ottenuto!

immagine vitello in riva al mare con scritta
Risultato finale

Si tratta di un esempio abbastanza semplice, l’obbiettivo è quello di mostrarti quanto è facile e veloce stravolgere e personalizzare un’immagine grazie all’intelligenza artificiale. Naturalmente, si possono realizzare fotomontaggi ancora più spettacolari, impiegando la metà del tempo rispetto al “metodo classico”, ovvero senza intelligenza artificiale.

Esportiamo il nostro social post

Ora che abbiamo creato il nostro social post personalizzato, è il momento di esportarlo. Utilizziamo l’opzione “Salva per il Web” in Photoshop per ottenere il massimo dalla qualità dell’immagine. Possiamo anche esportarlo in formato JPEG.

Conclusioni & Risorse gratuite

Ti ho mostrato come in pochi semplici passaggi, ho utilizzato Photoshop e l’Intelligenza Artificiale per trasformare un’immagine e farne un social media post.

Come hai visto, utilizzare l’intelligenza artificiale di Photoshop è semplice ma è utile saperla padroneggiare e capire come funziona per sfruttarne il potenziale al meglio.

Il segreto? Sperimentare e lasciare fluire la creatività come ho fatto io in queste immagini qui sotto!

auto sportiva arancione su sfondo dinamico
Post auto sportiva
paesaggio di montagna e donna in primo piano seduta in meditazione
Post turismo

Se vuoi vedere come ho realizzato queste immagini, guarda il video tutorial completo.

Ricordati che puoi scaricare le immagini create nel tutorial semplicemente iscrivendoti al form qui sotto.

A presto,
Gianluca

Scarica i materiali per creare post social con l'AI

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Categorie