Effetto Text Portrait (ritratto di testo): foto uniche in pochi minuti | Photoshop Tutorial

AUTORE

Tabella dei Contenuti

Guida definitiva per creare un incredibile effetto Text Portrait con Photoshop

Oggi ti mostrerò come realizzare un fantastico effetto Text Portrait utilizzando Photoshop. Questo effetto darà un tocco creativo alle tue foto: immagina di poter trasformare un volto in un’opera d’arte unica, un mosaico di parole che raccontano una storia. Questo è esattamente ciò che otterremo con l’effetto Text Portrait.

Difficile? Assolutamente no, perché ci sono io a guidarti passo dopo passo.

Quindi, bando alle ciance e andiamo a vedere come si fa!

Creiamo di un effetto Text Portrait con Photoshop: come iniziare

Per iniziare, avremo bisogno di un’immagine adatta che funga da base per il nostro effetto Text Portrait. Possiamo cercare un’immagine adatta su siti come Unsplash, dove troveremo una vasta selezione di foto di alta qualità da utilizzare liberamente.
Una volta trovata l’immagine perfetta, apriamo Photoshop e importiamola nel nostro progetto.

Effetto Text Portrait con Photoshop: tutti i passaggi da seguire

1. Scontornare il soggetto – Facciamo emergere il protagonista

Il primo passo per creare un effetto Text Portrait con Photoshop, consiste nel scontornare il soggetto dell’immagine e rimuovere lo sfondo.
Utilizziamo l’opzione di selezione rapida di Photoshop per rendere questa operazione veloce e semplice.

Selezioniamo lo strumento “Selezione rapida” (W) e tracciamo un contorno intorno al soggetto. Photoshop utilizzerà l’intelligenza artificiale per creare una selezione precisa che noi andremo a mascherare.

foto ritratto uomo calvo
Soggetto selezionato con “selezione rapida”

Con “control+” o “command+” creiamo un nuovo livello e lo andiamo a riempire di nero. Il nostro soggetto sarà ora isolato su uno sfondo nero.

2. Convertire l’immagine in bianco e nero- Aggiungiamo un tocco di classe

Ora trasformeremo l’immagine in bianco e nero per ottenere un effetto più accattivante. Andiamo su “Immagine” nella barra del menu, poi su “Regolazioni” e selezioniamo “Bianco e Nero”. In questa finestra, non dovete toccare gli slider, ma cliccare su “Valori tonali”.

Screenshot menu photoshop
Selezione effetto Bianco e nero

Con i “Valori tonali” aperti, puoi effettuare alcuni piccoli aggiustamenti per enfatizzare le aree chiare e scure dell’immagine. Sentiti liberə di sperimentare!
Questo effetto funziona meglio quando ci sono contrasti marcati tra i toni chiari e scuri. Una volta soddisfattə, clicca su “OK”.

Schermata photoshop valori tonali
Valori tonali

3. Creare una mappa del movimento- L’elemento chiave dell’effetto Text Portrait

Adesso creeremo una mappa del movimento che utilizzeremo per posizionare il testo sul viso del soggetto.

Per fare ciò, dobbiamo convertire l’immagine in un oggetto avanzato. Premiamo il tasto destro del mouse sull’immagine e selezioniamo “Converti in oggetto avanzato”.

Successivamente, andiamo su “Filtro” nella barra del menu, poi su “Sfocatura” e selezioniamo “Controllo sfocatura”. Impostiamo un raggio di 20 pixel e clicchiamo su “OK”.

Screenshot menu photoshop
Controllo sfocatura
screenshot menu sfocatura photoshop
Controllo Sfocatura: raggio 20px

Ora salviamo sul computer questa mappa del movimento cliccando su “Salva con nome” e assegnandole un nome esplicativo, io ho scritto “map”.

4. Creare il testo- Aggiungiamo significato all’effetto Text Portrait

Bene, è arrivato il momento “clou” dell’effetto Text Portrait: la creazione del testo.

Selezioniamo lo strumento testo (T) e scegliamo un carattere che si adatti allo stile che vogliamo dare all’immagine e impostiamo una dimensione adatta. Io ho scelto il carattere “Montserrat”, regolare, dimensione 10 PT.

Assicuriamoci che il testo sia di colore nero. Copiamo questo testo e incolliamolo ripetutamente fino a riempire l’intero canva.

screenshot photoshop
Inserimento del testo

5. Applicare il filtro di movimento al testo- Trasforma il tuo ritratto

Ora preparati a dare vita all’effetto Text Portrait: applichiamo il filtro di movimento al testo.  
Selezioniamo il testo che abbiamo appena creato e andiamo su “Filtro” nella barra del menu. Quindi, selezioniamo “Distorsione” e scegliamo “Muovi”. Questo filtro trasformerà il testo in un oggetto avanzato.

screenshot-photoshop
Filtro, distorsione, muovi

Impostiamo i seguenti valori: scala orizzontale 15, scala verticale 15 e lasciamo invariati gli altri parametri. Clicchiamo su “OK”.

A questo punto, apriamo la mappa del movimento che abbiamo creato in precedenza e assegniamola al testo. Il testo si adagerà sul viso del soggetto, creando un effetto molto scenografico.

screenshot cartella pc
Selezione mappa creata in precedenza
Ritratto uomo con testo in viso
Il testo si è adattato alle forme del viso

6. Applicare una clipping mask- Uniamo tutto insieme

Per completare il nostro effetto Text Portrait, dobbiamo posizionare i tre livelli (soggetto, immagine bianco e nero e testo) uno sopra l’altro utilizzando la clipping mask. In questo modo, il testo apparirà solo all’interno del soggetto.

Posizioniamo i tre livelli nella giusta sequenza e creiamo una clipping mask selezionando il livello superiore, tenendo premuto il tasto Alt e facendo clic tra il livello superiore e quello sottostante.

In un istante, vedremo il nostro effetto Text Portrait prendere vita.

Effetto Text Portrait Photoshop
Risultato effetto Text Portrait

7. Personalizziamo l’effetto Text Portrait

Bene, ora che abbiamo creato il nostro effetto Text Portrait, rendiamolo unico aggiungendo qualche tocco personale. Come? Utilizzando i valori tonali.

Dal pannello “valori tonali” di Photoshop, potrai modificare i livelli di luminosità e contrasto per personalizzare l’aspetto della tua immagine, rendendola unica e in linea con la tua visione creativa.

Conclusioni

Abbiamo visto come realizzare un fantastico effetto Text Portrait con Photoshop in pochi semplici passaggi. Ricapitolando, ecco cosa abbiamo fatto:

  1. Scontornato il soggetto
  2. Convertito l’immagine in bianco e nero
  3. Creato una mappa del movimento
  4. Creayo il testo
  5. Applicato il filtro di movimento al testo
  6. Applicato una clipping mask
  7. Personalizzato l’effetto

Ora non ti resta che sperimentare l’effetto Text Portrait con altre immagini e stili di testo! Spero che questa guida ti sia stata utile e ricorda, se hai domande o dubbi, scrivimi e sarò lieto di aiutarti!

A presto,
Gianluca

Scarica il file per avere l'effetto Text Portrait

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Categorie